lunedì 20 ottobre 2014

Caro BIOdiario: INGREDIENTI INCI DANNOSI!!!



Questo post è il vadevecum per chi è alle prime armi in materia di bio ma non solo, anche per quelle persone che invece sono espertissime in quanto potranno segnalare nei commenti eventuali ingredienti che per esperienza ritengono dannosi, in questo modo avremo una guida completissima e perfetta!
Ve li dividerò nelle diverse categorie e per ognuna farò degli esempi di prodotti in cui potrete PURTROPPO trovare queste sostanze dannose!

I SILICONI

I più "famosi" sono il DIMETHICONE e il CYCLOPENTASILOXANE ma in generale finiscono in -one e in -siloxane. I siliconi sono dannosi prima di tutto per l'ambiente non essendo biodegradabili ma anche per la nostra pelle e per i nostri capelli. Creano uno strato superficiale che rende la pelle liscissima e i capelli lucenti ma in realtà rendono la parte trattata più disidratata e ad esempio contribuiscono a formare le antipatiche doppie punte sui capelli! In realtà io fino ad un mese fa ho sempre utilizzato prodotti con all'interno siliconi, perché non prestavo molta attenzione all'INCI e vi dico la verità i capelli non mi sembrava che soffrissero particolarmente anzi, per cui non mi ero mai posta il problema, ma ora che sto passando al bio non tornerei sicuramente più indietro. Vi mostro un esempio di shampoo con INCI CON SILICONI


Si tratta del Garnier Fructis della linea Color Resist. Come vedete vi ho evidenziato il silicone che si trova tra i primi ingredienti per cui in elevata percentuale. Con questo non intendo assolutamente affermare che tutti i prodotti della Garnier per i capelli hanno nell'INCI i siliconi anzi, la prossima settimana vi porterò con me al supermercato per scovare i prodotti OK di questa marca!!! ^_^

I PETROLATI

Questi sicuramente sono tra i componenti più antipatici e dannosi in assoluto, in quanto come potete intuire dal nome, sono derivati del petrolio, cancerogeni donano una finta sensazione di idratazione e vengono utilizzati da moltissimi brand in quanto il loro impiego costa pochissimo (loro risparmiano e noi ci roviniamo la pelle, indovinate un po' chi ci guadagna?!?). 
I più utilizzati sono PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, CERA MICROCRISTALLINA, VASELINA, PARAFFINA.
Devo dire che se cercate ad esempio il Paraffinum liquidum e il Petrolatum sul Biodizionario li trovere catalogati con un pallino rosso, invece i siliconi in genere ne presentano due, per cui dovrebbero sulla carta fare un po' meno male, ma comunque e consigliabile utilizzarli il meno possibile.

 PARAFFINUM LIQUIDUM (antistatico / emolliente / solvente)
  PETROLATUM  (antistatico / emolliente)

Vi porto come esempio a mio grande dispiacere i balsami labbra della YR, tranne quello della linea BIO, che presentano come primo ingrediente proprio il Paraffinum liquidum. Io come vi ho detto nel mio video review non mi trovo male, anzi, ma comunque d'ora in avanti cercherò di liminare l'utilizzo proprio solo nelle emergenze altrimenti utilizzo quello della linea CULTURE BIO che è ottimo! 
Vi lascio il link se siete curiose di sapere gli INCI di questi prodotti cliccate qui <- <- <-

I CONSERVANTI

Per fortuna non tutti i conservanti sono dannosi, anzi, ma purtroppo molti prodotti sul mercato contengono i PARABENI che appunto sono conservanti dannosi per la nostra pelle, anche cancerogeni, in quanto aumentano drasticamente la produzione di batteri che potrebbero provocare numerose allergie e irritazioni.
Tra i più utilizzati ci sono l'ETHYLPARABEN, il METHYLISOTHIAZOLINONE e la FORMALDHEYDE e solitamente hanno queste forme:
  • metyl-,
  • ethyl-,
  • butyl-, 
  • propyl- paraben 

Purtroppo dobbiamo stare attente perché i conservanti li troviamo in tutti i prodotti, per cui se siete particolarmente avvezze ad acquistare solo prodotti verdi, dovrete controllare in maniera accurata l'INCI.
Un prodotto che contiene questo tipo di conservanti è lo shampoo della Sunsilk



Questi sono solamente alcuni ingredienti dannosi che possiamo trovare nei prodotti che acquistiamo per la nostra bellezza. E voi avete avuto a che fare con questi "cattivoni"?!? Fatemelo sapere!

Spero che questo post vi sia stato utile! 

Un bacione dolcezze!





Nessun commento:

Posta un commento