domenica 28 settembre 2014

Trucco sposa 7 - E il parrucco?

Trucco e parrucco, così si usa dire e, in effetti, per una sposa, oltre al trucco è importantissima anche l'acconciatura.
I consigli pratici (come scegliere una parrucchiera, la questione economica, l'importanza delle prove ecc.) sono gli stessi del trucco, a parte il fatto che forse trovare una parrucchiera è più semplice perché se avete una parrucchiera di fiducia probabilmente sarà lei stessa a sistemarvi per le feste quel giorno, vediamo un po' invece i dettagli tecnici.

- Per l'acconciatura più che per qualsiasi altra cosa, è giusto che chi vi pettina sappia qualche dettaglio in più sul vostro matrimonio, anche cose all'apparenza inutili, come quanti cm di tacco avrete, se e quanto vostro marito è più alto di voi, perché certe "cofane" alzano molto, mentre tenere i capelli sciolti, a volte, può "abbassare".

- E' anche importantissimo, va da sé, sapere se avrete il velo, la veletta, una tiara, una coroncina di fiori...perché tutte queste cose fanno parte dell'acconciatura ed è su di loro che va creata, non il contrario.

- Generalizzando, si possono dividere le acconciature spose in due categorie.
Raccolto (forse la più diffusa)




Semiraccolto (in sostanza, dove una parte dei capelli è tirata su, l'altra è lasciata sciolta)



E' molto molto raro vedere una sposa con i capelli sciolti.
Ovviamente, tra queste due categorie ci sono tantissime vie di mezzo, che comprendono anche trecce, pettinature super complicate che sembrano vere e proprie opere d'arte e comunque sarà anche la parrucchiera a consigliarvi e a farvi vedere delle foto.
Un consiglio che mi sento di dare: evitate i raccolti, specialmente molto "tirati" se soffrite di emicrania o mal di testa, dareste di matto nel giro di poco, fidatevi.
Ultimo aspetto: e se avete i capelli corti?
In questo, bisogna dirlo, parrucchiere e riviste di moda spesso sono "razziste", nel senso che propongono solo acconciature fattibili solo con i capelli lunghi e spesso le parrucchiere "vietano" alle sposine di tagliarsi i capelli nei mesi prima delle nozze, come se una bella acconciatura si potesse fare solo con chiome chilometriche!
Ma qualcosa si trova sempre! Certo, cose troppo complicate con capelli cortissimi non si possono fare, ma eleganti e chic, specialmente con l'aiuto degli accessori, sì!!!







Baci a tutte, ragazze care! ;)

Nessun commento:

Posta un commento