lunedì 22 settembre 2014

Trucco sposa 1 - Da sole o da una truccatrice?

Eccoci qua ragazze con la prima puntata dedicata al trucco sposa.
E' la base da cui partire per decidere ogni cosa: truccarsi da sole o affidarsi a una truccatrice?
Ci tengo a precisare che, oggi, quasi tutte le sposine ormai si affidano a una truccatrice professionista, sono sempre meno quelle che si truccano da sole, vediamo comunque un po' in dettaglio i pro e i contro di entrambe queste scelte.

TRUCCARSI DA SOLE
Pro:
- Sicuramente il risparmio. Le sposine che decidono per il fai da te, quasi sempre lo fanno per risparmiare qualche soldino, dato che il trucco sposa non è esattamente e sempre a buon mercato, però attenzione, perché questa può essere tranquillamente un'arma a doppio taglio e vi spiegherò il perché. Va da sé che, per un trucco sposa, non si possano utilizzare i cosmetici di tutti i giorni, occorrono prodotti che siano primo, waterproof (anche la più cinica e dura delle spose potrebbe cedere alla lacrimuccia, non dimenticatelo!) e, secondo, a lunga tenuta, perché le feste di nozze non durano proprio due ore, le foto si scattano fino alla fine (taglio della torta, lancio del bouquet) e voi dovrete essere ancora impeccabili. E questi cosmetici spesso costano parecchio.


- Ad alcune ragazze non piace proprio che qualcun'altro metta loro le mani sulla faccia, se siete tra queste, forse truccarvi da sole può essere la scelta giusta.
Contro:
- Dovete essere brave, non ci giro troppo intorno. Quel giorno dovrete essere belle, tenete conto che le foto restano per sempre e non avrete certo voglia di vedere un trucco fatto alla bell'e meglio. Se siete veramente brave (quasi a livello di professionista), osate, altrimenti, affidatevi a qualcun'altro.
- Quella mattina, fidatevi di chi ci è già passata, sarete tese, agitate, riceverete un sms ogni tre secondi, magari sarete anche un po' tremolanti per l'emozione...non so che voglia avrete di mettervi lì a truccarvi.
- Come dicevo prima, il discorso risparmio non è detto che sia poi così reale.
AFFIDARVI A UNA TRUCCATRICE
Pro:
- Avete la (quasi) certezza della qualità. Metto il "quasi", perché, specialmente in tempi di crisi, tante ragazze "bravine" si improvvisano make up artist senza essere davvero in grado di farlo, ma ve ne accorgerete molto presto se la ragazza che avete scelto è tra queste. Generalmente, sono molto brave.
- Quella mattina, non dovrete preoccuparvi di niente.
- Non dovrete acquistare prodotti che poi rischiate di non riutilizzare più.
- Non dovrete preoccuparvi di scegliere il trucco, la truccatrice sa già come è fatto un trucco sposa, ve ne farà vedere parecchi in modo da farvi scegliere, ma vi indirizzerà lei senza lasciarvi allo sbaraglio.
Contro:
- L'unico vero e solo contro, secondo me, è il fattore economico. Le truccatrici spesso hanno un prezzo non bassissimo (ne parleremo dopo in dettaglio) che, soprattutto di questi tempi, non tutti possono permettersi. Se posso esprimere il mio parere, parlando di nozze "medie", cioè non di milionari, ma neanche proprio al risparmio assoluto, io preferirei rinunciare ad altro, a qualche fiore in chiesa, ai coni portariso, ai braccialetti di fiori per le damigelle, all'auto a noleggio, ma non a un trucco fatto bene, però, giustamente, ognuno ha le sue priorità e sa cosa è più importante per lei.
- Potreste incappare in una make up artist improvvisata non particolarmente brava. In quel caso "disdirla" potrebbe non essere semplicissimo, ma vedremo in dettaglio anche questo.
Se avete domande, sono qui, se no, arrivederci alla prossima puntata! ;)


Nessun commento:

Posta un commento