domenica 6 luglio 2014

Fondotinta e modi per applicarlo

Tutte conosciamo il fondotinta, base indispensabile di un trucco fatto a regola d'arte, ma quanti tipi ne esistono? E quanti modi per applicarlo?
- Il fondotinta fluido: è il più diffuso e, appunto, ha una consistenza fluida, semiliquida, più o meno densa a seconda delle marche. Personalmente, è quello che preferisco e trovo più comodo da applicare, anche se comunque è solo questione di gusti.



Una variante, è il fondotinta in crema, leggermente più denso, ma non molto diverso. Questo fondotinta si può applicare essenzialmente in tre modi: con la spugnetta (spugnette in lattice di solito rotonde, triangolari o "a ovetto" con cui lo si sparge sul viso tirando per bene per non lasciare chiazze visibili), con il pennello piatto o direttamente con le mani, metodo che, personalmente, a me non piace perché è più complicato e ci si insozza.
- Il fondotinta compatto: di solito, fanno parte di questa categoria fondotinta molto coprenti e correttivi e si applicano con la spugnetta.
- Il fondotinta in mousse: che dire, è proprio una mousse, non ci sono altri metodi per definirla. Molto comodo da applicare, anche con le dita, l'unico difetto è che è molto coprente e può dare un po' l'effetto di un mascherone.

- Il fondotinta minerale: è un fondotinta in polvere, che ricorda molto una cipria. Se devo essere sincera, non mi piace, perché, appunto, sembra una cipria ed è poco coprente, fa poco "base", anche se molte si trovano bene. Va applicato con uno speciale pennello, il kabuki.
Buon fondotinta a tutte!


3 commenti:

  1. seguirò sicuramente i tuoi consigli :-)

    RispondiElimina
  2. io preferisco il fondotina fluido, l'ultimo che ho preso è quello di cinecittà non so se lo hai mai sentito, mi sono trovata benissimo, lo applico con una spugnetta in lattice

    RispondiElimina
  3. io in questo momento sto usando un fondotinata in stick della avon e mi trovo abbastanza bene in fatto di coprenza..l'unica cosa è che devo idratare la pelle perchè altrimenti ho notato che non si stende facilmente:)

    RispondiElimina