giovedì 26 giugno 2014

Cinque super errori make up

Sia chiaro, ognuno è libero di truccarsi come meglio crede e se qualcosa piace è giusto che si faccia, senza curarsi della moda e dei gusti degli altri, ma c'è qualche passo falso che è meglio evitare.
Vediamo, in ordine di "gravità" cinque errori a cui sarebbe davvero il caso di stare attenti!

5- L'ombretto sfumato male: questo può anche non essere un errore nel vero senso della parola, se a qualcuno piace l'effetto colore intensissimo va bene anche non sfumare, pur sapendo che, soprattutto quando abbiamo a che fare con colori particolarmente forti, come certi azzurri o certi rosa, l'effetto too much  è in agguato.



4- Troppo contrasto tra il contorno labbra e il rossetto: anche qui, è tutta questione di gusti, ma un contorno labbra fatto con una matita molto più scura del rossetto può dare un effetto, diciamo volgarotto. Una cosa del genere (sì, qui è volutamente esagerata!), forse non è proprio il massimo.


3- Le guance da Heidi o, comunque, il fard sfumato male: qui, al di là dei gusti, il pomello rosso o la riga netta che parte dagli zigomi, specialmente in una tonalità che stacca tanto rispetto alla carnagione, è abbastanza un pugnetto in un occhio.

2- Gli occhi "diversi": a volte, non è semplice, riuscire a truccare in modo perfettamente simmetrico i due occhi, soprattutto quando abbiamo a che fare con righe, eye liner ecc. fare una riga leggermente più spessa dell'altra è un attimo. Se è una differenza minima, nessun problema, la perfezione non è umana, ma se la diversità è evidente, c'è proprio il rischio che i due occhi assumano espressioni diverse, meglio evitare.
E infine...
1- Lo stacco sul mento tra fondotinta e pelle non truccata: in tutta onestà, è abbastanza brutto come effetto, meglio sfumare molto bene fino al collo, in modo che il trucco degradi a poco a poco senza creare una linea netta.
Ma, al di là di questa lista, seguite sempre e comunque il vostro gusto. Se a qualcuna di voi l'effetto contrasto totale tra mento e collo per il fondotinta piacesse...tanto di cappello e lo faccia fregandosene di tutto il resto!
Baci a tutte!