domenica 19 ottobre 2014

Caro BIOdiario: STOP AI SILICONI SUI CAPELLI! La mia trasformazione!!


Eccomi qui dolcezze!! Scusate per l'assenza di ieri ma sono stata impegnatissima a dir poco! ^_^ ma oggi sono tutta per voi!!! ❤ 

Questa è la seconda parte della rubrica, quella del sabato, in cui ci scambieremo consigli su ricette, tutorial e recensioni del mondo BIO ma non solo!! Infatti da poche settimane ho iniziato anche io, FINALMENTE oserei dire, ad attuare seriamente il passaggio dai prodotti con siliconi per i capelli a quelli BIO!
Per cui pensavo di monitorare settimana per settimana la trasformazione dei capelli sottoposti a questo cambiamento!


Premetto questo, anche se sicuramente voi lo saprete già. Il passaggio dai prodotti "cattivi" a quelli "buoni" non è affatto veloce anzi, richiede tempo, pazienza e COSTANZA. Ovviamente dipenderà anche da quanto avete maltrattato in passato i vostri capelli (nel mio caso purtroppo abbastanza!), perché più saranno stressati e ricoperti da strati di siliconi e altre sostanze dannose, più sarà difficile farli tornare a risplendere di luce propria! Difficile ma non impossibile!!! Per cui ci tenevo proprio a mostrarvi passo a passo l'avanzamento della disintossicazione dei miei poveri capelli.


SETTIMANA 1

Premetto che sono da tre settimane che utilizzo shampoo e balsamo bio, ma solo da questa settimana ho realizzato il trattamento completo! Per cui la rinominerò settimana 1!



Questi erano i miei capelli subito dopo i trattamenti, li ho asciugati con il phone (a una temperatura media) e quindi non saranno perfetti perché non ho passato piastre per lisciarli (cercherò di utilizzarle il meno possibile). Come potete vedere appaiono spenti, per nulla luminosi, quasi sporchi, unti,... E' tutto abbastanza normale, in quanto in questo momento tutti i prodotti che sto utilizzando non andranno a nutrire il capello come dovrebbero fare, ma andranno solamente a eliminare piano piano la patina che i siliconi hanno creato con il tempo sui capelli. Per cui per vedere i capelli sani e splendenti ci vorrà ancora del tempo! :(

Vi descrivo i passaggi che ho attuato:

- ho realizzato un impacco pre-shampoo con un mix di oli che potrete facilmente reperire (olio di ricino, olio di mandorle dolci) e gel all'aloe vera.
Per le dosi e la ricetta completa voglio ancora testarla almeno altre due-tre volte per capire bene i dosaggi migliori e poi farò un bel video tutorial! Ho solamente inumidito i capelli e in seguito ho applicato questo composto da metà lunghezza in poi. Fatto questo ho avvolto i capelli con la cuffia da doccia e ho lasciato agire l'impacco per quasi  un'ora (il tempo di posa minimo è di circa 30 minuti, poi in base anche alla lunghezza dei vostri capelli potete benissimo aumentare il minutaggio come ho fatto io!)

- in seguito ho lavato MOLTO BENE i capelli, quando evidenzio molto bene intendo proprio che dovendo eliminare completamente l'impacco molto oleoso occorre un lavaggio completo, a costo di stare un quarto d'ora sotto al getto d'acqua!! ahahah ^_^ 

- fatto questo continuate con la vostra normale routine di shampoo e balsamo bio, io sto utilizzando la linea RICCI e RIPARAZIONE della Yves Rocher. Si tratta di prodotti non bio al 100% ma comunque senza siliconi, barabeni e coloranti, ottimi nel rapporto qualità prezzo e perfetti a mio avviso proprio per il passaggio al bio!


Inoltre sto cercando di non stressare ulteriormente i miei capelli, perché comunque questo cambiamento li destabilizzerà moltissimo, per cui no a elastici troppo stretti, no a temperature del phon troppo elevate, no a piastre, ferri e qualunque altro attrezzo che potrebbe torturare ancora di più i nostri amati capelli!!

Bene dolcezze! Questa era la prima settimana di trattamento vero e proprio! Spero che questa nuova parte della rubrica Caro BIOdiario vi sia piaciuta!

Fatemi sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate!!

Un bacione dolcezze mie!










Nessun commento:

Posta un commento