giovedì 18 settembre 2014

Pelli scure: scopriamo come truccarle al meglio!

Buongiorno dolcezze,

voglio aprire questo giovedì con un post dedicato a come possiamo truccare le pelli scure, perché nel web purtroppo ci sono troppi pochi consigli o suggerimenti al riguardo, ma a mio parere la pelle nera o molto scura è tra le più belle se non la più bella tipologia di pelle che esista, sopratutto per il ramo del make up!


Il "problema" principale di questa tipologia di pelle è sicuramente l'effetto grigiastro spento che può assumere se non correttamente truccata, ma con dei semplici e veloci passi possiamo facilmente risolvere questa discromia.

1- Fase della preparazione

 

Se questo step è fondamentale per le pelli grasse, secche, chiare e olivastre e anche di estrema importanza per il derma scuro. Esistono in commercio delle creme colorate e non, apposite per idratare e attenuare le discromie che le caratterizzano. Il web (per fortuna!) ci offre una moltitudine di siti dove poter trovare ed acquistare questo tipo di creme molto specifiche, nel caso nel cui non vi piace fare acquisti a "scatola chiusa" senza poterli testare, allora vi consiglio una semplice crema idratante opacizzante in quanto la pelle nera è di per sé anche piuttosto grassa.

2- Fase del "fondo"


  

Non è da trascurare l'utilizzo del fondotinta in quanto, anche se si noteranno molto di meno rispetto alla pelle chiara o olivastra, anche questa tipologia presenta delle discromie per cui uniformare la pelle con un fondo della tonalità più simile possibile a quella del derma (anche la pelle nera non è tutta uguale, guardate infatti la differenza del colore tra Rihanna e Naomi Campbell qui sotto) è importantissimo per evitare delle chiazze davvero antiestetiche!



Io consiglierei comunque dei fondotinta liquidi opacizzanti oppure leggermente illuminanti.

3- Fase della "correzione e del contouring"


Dopo aver applicato il fondotinta, si dovrà prestare attenzione a correggere quei piccoli difetti o imperfezioni che presenta il viso. Il correttore arancione è il migliore per attenuare il grigiore presente nelle occhiaie (solitamente abbastanza persistenti), intorno alle labbra e sul mento. 


Per un contouring perfetto vi consiglio di non aggiungere altri prodotti come terre molto scure per ricreare le classiche zone d'ombra, ma con il solo utilizzo di un illuminante liquido o in stick andrete a rendere naturalmente luminose le classiche zone che che dovranno essere più chiare. 


Mi raccomando però l'illuminante che andrete a scegliere non dovrà avere una base troppo chiara o bianca, altrimenti il risultato sarà finto e bruttino da vedere.

4- Osate con il blush!



Se avete la pelle scura potete osare con dei blush dai colori molto forti come un fucsia acceso, un rosa scuro, un rosso,...potete davvero sbizzarrirvi! 

5- Make up occhi


Come per i blush anche con gli ombretti la parola d'ordine è OSARE! L'unico accorgimento è non utilizzare colori troppo freddi perché tenderanno a spegnere l'incarnato. Per il resto avete assolutamente carta bianca!

6- Rossetti, Gloss,...




Che dire, nel campo del make up, siete davvero super fortunate, perché anche con i rossetti potete osare davvero tantissimo, vi sconsiglio però l'utilizzo di colori troppo chiari perché non daranno abbastanza risalto alle vostre stupende labbra carnose. Quindi si ai colori molto dark perché vi staranno divinamente, ma anche si ai gloss con sottotono dorato e con tonalità calde.

Quindi ragazze, questi erano dei semplici consigli per valorizzare il vostro viso! Spero che vi saranno d'aiuto! Fatemelo sapere dolcezze!


Un abbraccio

Ely